Il C.S.F., Centro Servizi e Formazione s.r.l., nasce nel 2005 come società di servizi e formazione.
Il C.S.F. è un centro di Formazione Professionale accreditato presso la Regione Campania è, inoltre, accreditato presso il Ministero di Grazia e Giustizia per la formazione dei mediatori civili ed è organismo di mediazione accreditato.
Dal 2016 il CSF diventa agenzia per il lavoro, in possesso dell’autorizzazione Ministeriale per svolgere le attività di Ricerca e Selezione del Personale e di Supporto alla Ricollocazione professionale.
Grazie ad uno staff di professionisti dalla comprovata esperienza, il C.S.F. si propone di soddisfare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. La soddisfazione delle imprese e dei candidati sono i fondamenti della mission aziendale, che si impegna a dare risposte efficaci ed adeguate alle esigenze di entrambi, utilizzando da un lato strumenti capaci di gestire la flessibilità delle imprese, dall’altro offrendo opportunità di lavoro al candidato.
L’obiettivo finale è quello di promuovere l’occupazione, valorizzare le persone e contribuire allo sviluppo ed alla crescita di ogni impresa offrendo soluzioni su misura.
Il tutto nel rispetto dei nostri valori di sempre: trasparenza e professionalità.
Il nostro core business, coniuga la ricerca e la selezione del personale con la formazione professionale, ci impegniamo quotidianamente nell’offrire a imprese, lavoratori e candidati, una formazione professionale concreta e di alto livello, li seguiamo in attività di supporto per il ricollocamento, per costruire assieme le migliori prospettive di crescita e sviluppo. Prospettive che abbiano radici solide, fondate nel presente con lo sguardo al futuro.
Gli esperti di C.S.F. srl lavorano costantemente per favorire un incontro ottimale tra domanda ed offerta di lavoro. Il C.S.F. srl eroga un’ampia gamma di servizi:
Attraverso la Carta dei Servizi al Lavoro, C.S.F. srl intende comunicare agli utenti le finalità e i principi delle attività, le modalità di erogazione e i servizi disponibili, i criteri e le strutture attraverso cui il servizio viene erogato, i diritti e i doveri dell’utente, le procedure di reclamo e di controllo. Con questo documento, il CSF stringe con ogni candidato ed azienda un patto di reciproca serietà fondato non solo sulla conoscenza del lavoro che si svolge, ma anche sul fatto che quest’ultimo è certificato e monitorato costantemente.
L’obiettivo dei Servizi al Lavoro è supportare attraverso validi strumenti persone alla ricerca di un lavoro, persone che nella fase della ricerca di un lavoro vogliono accrescere la propria professionalità e persone a rischio di esclusione dal mercato del lavoro. Tutto questo è possibile offrendo ai candidati colloqui di orientamento individuali e di gruppo, corsi di formazione, aggiornamento e riqualificazione, servizi di orientamento e consulenza qualificata, nonché dando impulso alla ricerca attiva di un lavoro e favorendo l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. L’effettivo raggiungimento degli obiettivi di servizio viene controllato e monitorato periodicamente.
L’erogazione dei diversi servizi si fonda sui seguenti principi:
I servizi che il C.S.F. mette a disposizione dei candidati sono:
In questa fase, si stabilisce un primo contatto tra candidato ed operatore, durante il quale il primo può conoscere ed usufruire dei servizi messi a disposizione, mentre il secondo può raccogliere i dati utili per pianificare e personalizzare l’assistenza.
Modalità di erogazione
Obiettivo di questa fase è l’accertamento delle competenze professionali acquisite dal candidato durante le precedenti esperienze professionali, individuando eventuali punti di criticità per l’inserimento lavorativo. Successivamente, si vagliano gli ambiti di disponibilità e le preferenze relativamente sia ai percorsi formativi che all’attività lavorativa. Sulla base delle informazioni raccolte, si mette a punto un progetto professionale.
Modalità di erogazione
Questo strumento ha lo scopo di aiutare a fare il punto su se stessi, rilevando capacità acquisite, esperienze maturate, interessi, attitudini e aspirazioni spesso inespresse e, quindi, sconosciute allo stesso soggetto.
Modalità di erogazione
Durante un colloquio con un consulente qualificato vengono approfondite le esperienze formative pregresse, rilevate le competenze e le attitudini possedute nonché le aspettative e le motivazioni alla formazione, e infine verificate le disponibilità, che vengono quindi registrate nella scheda del candidato.
Le iniziative formative proposte sono orientate ed indirizzate allo sviluppo dell’occupazione attraverso corsi progettati per far acquisire competenze supplementari richieste dal mercato del lavoro.
Inoltre, per agevolare un confronto tra il mondo del lavoro e quello scolastico, il C.S.F. organizza incontri di orientamento nelle università con l’obiettivo di supportare gli allievi verso un percorso professionale consapevole, attraverso le conoscenze delle tecniche e delle strategie per redigere un curriculum, affrontare un colloquio e facilitare l’accesso al mondo del lavoro.
Lo scouting aziendale indica una serie di azioni a supporto dell’utente per la definizione di un piano di ricerca di lavoro. Questo intervento si pone l’obiettivo di definire il piano di ricerca attiva del lavoro e di offrire assistenza nel contatto con l’azienda, attraverso: raccolta e diffusione del curriculum, ricerca e segnalazione delle offerte di lavoro, preselezione, verifica disponibilità e gestione del contatto/visita in azienda.
Modalità di erogazione
C.S.F. srl dispone di un gruppo di operatori dedicati, specializzati sia nei servizi alle persone, sia nell’attività di incontro tra domanda ed offerta.
Le strutture dedicate allo svolgimento del servizio sono le filiali, definite Unità Operative, accreditate dalla Regione Campania per i Servizi al Lavoro.
Gli orari di apertura al pubblico in cui è possibile usufruire del servizio di informazione sono il martedì dalle 9.30 alle 12:30, mentre le altre attività potranno essere svolte anche in altri orari, ma sempre previo appuntamento. Inoltre, il candidato ha a disposizione diversi canali di comunicazione, attraverso i quali reperire informazioni:
Il rapporto tra il candidato e il C.S.F. srl si fonda sul principio della trasparenza e del rispetto degli impegni reciprocamente presi.
La soddisfazione dei candidati che accedono ai servizi sopra elencati viene valutata con cadenza annuale dal dipartimento Marketing attraverso l’invio di questionari online. All’analisi della soddisfazione dei candidati seguono azioni volte al miglioramento delle attività.
ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO Regione Campania Ente 01761/01/10 |
CSF Centro Servizi e Formazione srl - Via Signorelli, 27 - 80017 Melito di Napoli (NA) - P.IVA 05124921213
Iscritta in data 7/10/2016 nell'Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro, m_lps.39.REGISTRO UFFICIALE.USCITA.0014394.04-10-2016
Accreditato presso il Ministero della Giustizia come ente di formazione per la mediazione con il numero 69 - Provvedimento del 17 marzo 2010
Ente di formazione accreditato presso la Regione Campania - codice ente 01761/01/10