L'apprendistato è un contratto di lavoro che può essere assimilato ad un contratto a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione, all'occupazione e al primo inserimento lavorativo che presenta diversi vantaggi per l'azienda, a patto che trasmetta all'apprendista competenze pratiche e conoscenze tecniche-professionali. È attualmente il contratto di lavoro più conveniente per l'assunzione di giovani italiani o con permesso di soggiorno di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Esistono 3 tipi di Apprendistato:
I benefici per l'impresa che assume Apprendisti:
Possono assumere apprendisti con contratto di apprendistato di II° livello o professionalizzante tutte le aziende che applichino Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro che abbiano acquisito la normativa sull'apprendistato.
Le Aziende con un numero di lavoratori pari e/o superiori alle 10 unità non possono superare il rapporto 3 a 2 rispetto alle maestranze specializzate e qualificate in servizio presso il medesimo datore di lavoro. In sostanza per ogni 2 lavoratori specializzati o qualificati è possibile assumere 3 apprendisti.
Le Aziende con un numero di lavoratori inferiori alle 10 unità, il rapporto è pari al 100% delle maestranze qualificate. Ad esempio se un’azienda ha 7 dipendenti assunti a tempo indeterminato, potrà assumere massimo 7 apprendisti.
Diverso è il discorso per le ditte individuali o Aziende senza dipendenti: in tal caso il datore di lavoro, pur non avendo maestranze qualificate in azienda, potrà assumere fino ad un massimo di 3 apprendisti.
Ciascun Tutor può affiancare fino ad un massimo di 5 apprendisti. Il dipendente designato dall'azienda per ricoprire il ruolo di tutor deve:
Affinchè un'azienda possa beneficiare degli sgravi previsti dal coontratto di Apprendistato ha l'obbligo di far seguire all'apprendista un breve corso di formazione annuale.
Il CSF in qualità di Agenzia per il Lavoro ed Ente di Formazione accreditato, organizza a favore delle imprese e degli apprendisti percorsi formativi la cui durata è stabilita dalla contrattazione collettiva. I percorsi formativi ideati ad hoc sono finalizzati alla trasmissione di competenze di base, tecnico – professionali e trasversali. Il percorso formativo può essere erogato presso la nostra sede accreditata oppure tramite la nostra piattaforma di formazione a distanza (FAD) compatibilmente con i limiti sanciti dai Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro.
Inoltre, il CSF affinché l'azienda abbia solo i BENEFICI legati a questa forma di contratto, fornisce un servizio TUTTO INCLUSO che comprende:
ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO Regione Campania Ente 01761/01/10 |
CSF Centro Servizi e Formazione srl - Via Signorelli, 27 - 80017 Melito di Napoli (NA) - P.IVA 05124921213
Iscritta in data 7/10/2016 nell'Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro, m_lps.39.REGISTRO UFFICIALE.USCITA.0014394.04-10-2016
Accreditato presso il Ministero della Giustizia come ente di formazione per la mediazione con il numero 69 - Provvedimento del 17 marzo 2010
Ente di formazione accreditato presso la Regione Campania - codice ente 01761/01/10