Il successo di un’azienda e la sua competitività sono sempre più determinati dalla coerenza tra le caratteristiche professionali e personali dei collaboratori ed il modello organizzativo in cui essi sono inseriti. L’individuazione e l’acquisizione di nuove risorse è quindi elemento centrale nel processo di crescita aziendale: non basta la giusta professionalità, ma serve la persona giusta al posto giusto.
I potenziali candidati vengono identificati, valutati e presentati al cliente sulla base della corrispondenza ad un profilo professionale sviluppato e definito dalla società di consulenza e dall’azienda cliente.
Attraverso un colloquio approfondito con l’Azienda cliente viene innanzitutto analizzato il contesto organizzativo, si definiscono poi le caratteristiche della posizione vacante e si individua il profilo del candidato: requisiti di base, qualità specifiche della persona, competenze necessarie per occupare con successo il ruolo professionale sia dal punto di vista delle conoscenze professionali che delle capacità.
A seconda della figura professionale da ricercare si attivano specifici ed idonei canali. In generale il reclutamento avviene attraverso lo screening e l’analisi delle offerte di lavoro già disponibili nella nostra banca dati, nonché attraverso annunci pubblicati sui principali mezzi di comunicazione (siti specializzati, quotidiani, periodici). A fronte di specifici profili, definiti “delicati e high level”, si progettano invece azioni mirate e dirette già a partire dalla fase di ricerca.
L’individuazione dei candidati che risultano potenzialmente più adeguati a rispondere alle aspettative del cliente si svolge a partire dall’esame e dalla valutazione dei curricula a cui seguono la somministrazione di test specifici per area di competenza, uno o più colloqui in profondità finalizzati all’analisi delle capacità e delle competenze del candidato, eventuali colloqui di gruppo per un’ulteriore valutazione delle sue capacità relazionali. Qualora il Cliente lo richiede o se ne verifichi la necessità verranno utilizzati ulteriori tecniche di valutazione tra le quali assessment e analisi psicoattitudinale. I profili dei candidati così individuati sono quindi offerti all’Azienda cliente che viene infine assistita anche nella fase di colloquio finale.
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